top of page

Torino . Elezioni 2021.  Un laboratorio politico su cui riflettere...

 

Anche il gruppo di attivisti, iscritti ed amici , aderenti alla PIATTAFORMA GREEN SYNTHESIS, in attesa di ricevere informazioni dirette dall’Esecutivo regionale esprime preoccupazione per la frammentazione di liste nel centro sinistra e dintorni che non porterà che a conseguenze nefaste.  Nell’incontro dell’8 agosto scorso il gruppo promotore di PIATTAFORMA GREEN ha ufficialmente deciso che seguirà l’evolversi della situazione nel solo interesse globale della coalizione, sperando in un fruttifero accordo per il Secondo Turno.

....

Dalla pagina FB di Angela Plaku

TORINO SMART 2030

💚Significa anche una città a misura di donne, bambini, disabili e anziani che sappia diventare un rifugio sicuro, accessibile e inclusivo. A partire da progetti di edilizia popolare per chi versa in condizioni di difficoltà sino ad arrivare all’aumento di posti negli asili nido, purtroppo ad oggi insufficienti.

Noi ci siamo e siamo carichi e pronti per portare il cambiamento nelle istituzioni.
#unfuturoverdepertorino #comunalitorino #elezionicomunali2021

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

https://www.facebook.com/pg/angelaplaku75/posts/

 

2021.07.18       Torino. Accordo Verdi / Europa Verde   con   M5Stelle

 

Si è tenuto oggi un nuovo incontro tra la sindaca Chiara Appendino, i due candidati Andrea Russi e Valentina Sganga e la delegazione dei Verdi composta da Tiziana Mossa co-portavoce regionale di Europa Verde e dai portavoce torinesi Angela Plaku e Antonio Fiore.

 

Alla luce del percorso fatto in questi mesi, assieme al Vice Ministro Laura Castelli, e sulla base dei temi che ci accomunano, dall’attenzione all’ambiente, a quella per i giovani passando per l’innovazione come leva di sviluppo per il lavoro con attenzione alla giustizia sociale, abbiamo apprezzato il contributo che potranno dare i Verdi alla Torino di domani. Per questo motivo nei prossimi giorni ci saranno ulteriori incontri per formalizzare la volontà di percorrere insieme nel costruire un fronte politico più ampio per contribuire a una Torino ancora più verde, sostenibile e protagonista nelle sfide del domani.

 

 

“Iniziamo questo percorso con entusiasmo e ringrazio i Verdi per questo confronto costruttivo, aperto e rivolto al futuro”, dichiara la sindaca Chiara Appendino.

 

“Presenteremo in Comune e in tutte le Circoscrizioni liste di Europa Verde in coalizione con il M5S, ci sembra questa la vera novità delle prossime elezioni torinesi: persone esperte, un programma che guarda al futuro, alla giustizia sociale, al lavoro, alla salute e all’ambiente”, continua Tiziana Mossa, portavoce regionale di Europa Verde che così continua: “Confidiamo che le tante realtà, politiche e associative, che fanno ricca Torino vorranno unirsi a noi per costruire la vera alternativa, sia al centrodestra che al ritorno al passato”.

 

“La transizione ecologica e la salvaguardia dell’ambiente – dice il consigliere Andrea Russi – oltre ad essere una delle nostre cinque stelle, rappresentano la più grande sfida del futuro. In quest’ottica – continua Russi – sono davvero molto felice di iniziare un percorso comune assieme ai Verdi, perché rappresenta il più naturale punto di partenza per progettare e costruire la Torino del futuro.

 

Per Valentina Sganga “L’Amministrazione a 5 Stelle in questi anni è stata l’alternativa ambientalista a un modello che vede il centrodestra e il centrosinistra sulle stesse posizioni, posizioni lontane da quelle che hanno sostenuto le decine di migliaia di ragazzi del Fridays For Future scesi in piazza a Torino. Posizioni che vedono noi e i Verdi dalla stessa parte come il confronto di oggi ha confermato. Spero davvero si possano unire le forze per affrontare insieme la sfida di una Torino più vivibile e sostenibile”M5S e Verdi si sono nuovamente incontrati stamane per cominciare a definire impegni, atteggiamenti e programmi per formulare agli elettori torinesi una proposta elettorale e di governo all’altezza delle aspettative e dei tanti progetti che la città sollecita.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

“Il confronto appassionato e franco che abbiamo avuto anche quest’oggi con Chiara Appendino e con Valentina Sganga e Andrea Russi, fra i quali il M5S sceglierà i candidato a sindaco, ci ha incoraggiati ad andare avanti sulla strada di una alleanza per le prossime elezioni comunali e circoscrizionali”, questo il commento a caldo di Angela Plaku e Antonio Fiore, giovani portavoce dei Verdi di Torino.

 

….

2021.08.16   Davide Neku in una Lista a sostegno del candidato LoRusso

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il legame tra Torino e la sua Area Metropolitana rappresenta una grandissima risorsa che non va assolutamente trascurata. 

La Città torni ad avere un ruolo attivo per rafforzare le sinergie con il suo territorio.

 

….

 

Un resoconto equilibrato viene da TorinoToday del 20 luglio 2021.

Elezioni a Torino, il centrosinistra perde un pezzo: Europa Verde si allea con i 5 Stelle

Lo Russo: "Rammarico, decisione improvvisa"

 

Colpo di scena nella campagna elettorale per le amministrative torinesi: Europa Verde abbandona la coalizione di centrosinistra guidata da Stefano Lo Russo e annunciano di aver trovato l'accordo per correre in coalizione con il Movimento 5 Stelle. Europa Verde alle Primarie aveva sostenuto la candidatura di Enzo Lavolta del PD. 

Si è tenuto oggi l'incontro decisivo tra la sindaca Chiara Appendino, i due candidati Andrea Russi e Valentina Sganga e la delegazione dei Verdi composta da Tiziana Mossa co-portavoce regionale di Europa Verde e dai portavoce torinesi Angela Plaku e Antonio Fiore.

Le motivazioni della rottura di Europa Verde con il centrosinistra sono spiegate in una nota dei portavoce Eleonora Evi e Angelo Bonelli: "I Verdi prima ed Europa Verde ora hanno lavorato affinché si costruissero in tutta Italia per le prossime elezioni amministrative alleanze di centrosinistra, che mettessero al centro la conversione ecologica per dare una risposta alla crisi climatica, questo accadrà a Milano, Roma, Napoli, Bologna, Varese, Trieste e tante altre città ma non a Torino", scrivono e poi aggiungo che "il candidato sindaco Lo Russo ha respinto tutte le nostre richieste".

Non finisce qui perché poi lanciano una stoccata non da poco allo stesso Lo Russo: "La miopia politica del candidato sindaco Lo Russo, che arriva a sostenere che la crisi climatica a Torino non è prioritaria, non è per noi sostenibile. Il candidato sindaco Lo Russo ci ha definito un orpello di cui si può fare a meno: noi gli diciamo addio e pensiamo che il centrosinistra a Torino in questo modo non andrà lontano". Europa Verde e il Movimento 5 Stelle si presenteranno in coalizione sia in Comune sia nelle Circoscrizioni. 

Le reazioni

Il centrosinistra perde dunque un pezzo della coalizione e in modo inaspetttato: "Sono rammaricato dalla decisione della federazione dei Verdi che giunge improvvisa anche alla luce del percorso fatto in questi mesi e della loro attiva partecipazione al tavolo programmatico della coalizione. Continuo a ritenere infatti che la naturale collocazione dei Verdi sia nel centrosinistra", spiega Lo Russo. Il candidato del centrosinistra ha poi risposto alle accuse di Europa Verde: "Quello che preme a noi sono i contenuti: l'emergenza climatica e ambientale, la riduzione delle emissioni, la transizione ecologica ed energetica la messa in sicurezza del territorio. Il resto mi sembrano alchimie politiche difficilmente comprensibili agli elettori. Per chi ha piacere di mettere al centro i contenuti e il merito su questi temi la porta del centrosinistra è sempre aperta".

"La notizia dell’uscita in extremis di Europa Verde dalla coalizione, soprattutto dopo la richiesta a gran voce delle primarie, non può che rammaricarci", scrive Marco Grimaldi che poi prosegue, "Sinistra Ecologista è convinta che la rivoluzione ambientale debba affondare le proprie radici nel terreno della lotta per la difesa dei diritti sociali e contro ogni discriminazione. Per questo pensiamo che la coalizione del centro-sinistra sia il luogo migliore per progettare una Torino più verde e inclusiva e continueremo a batterci in questo campo per portare le istanze più radicali di cambiamento".

 

"Questa scelta dei Verdi accentua il pericolo del ballottaggio per la TAV e quindi per il rilancio di Torino", commenta Mino Giachino leader della lista Sì Tav Sì Lavoro, "Siamo sempre più convinti ad appoggiare la candidatura di Paolo Damilano del centrodestra affinché possa vincere già al primo turno". 

0.jpg
116858288_742716056300288_1802214040996280938_n.jpg
bottom of page